top of page

Fabrizio Cremonese

 

Fabrizio Cremonese, nasce a Carpi il 31 Ottobre 1964 e fin da ragazzino manifesta un’innata passione per la Poesia e la Musica, creando la sua prima canzone a 12 anni in ricordo di un amore precoce perduto. In seguito, la sua impostazione tecnica e vocale è stata perfezionata dal Maestro Bononcini di Modena (lo stesso insegnante di Vasco Rossi) a tal punto da consentirgli, nella sua maturità artistica, di comporre brani in proprio e di collaborare con vari artisti fra cui citiamo: Luciano Somma, Giovanni Giungi (TRANCA), ecc…, e ha affiancato sul palcoscenico, grandi artisti, tra cui: Mara Venier, Gerry Calà, il Gabibbo, Los Locos e Natasha Stefanenko, ecc...

In particolare è da evidenziare un suo brano: “Sole”, scritto assieme a Giungi (Tranca) e cantato dall’allora emergente e brava Futura Linari, classificato al 2° posto al Festival di Saint Vincent del 2004. I suoi testi, spesso permeati da una intuibile e disincantata spiritualità inducono l’ascoltatore alla riflessione sui concetti esposti, gratificandolo con musiche carezzevoli e gradevoli ed una sostenuta timbrica vocale. Amante da sempre del Teatro, della Poesia e dello spettacolo in genere, ha frequentato scuole e corsi di recitazione e musica, componendo varie colonne sonore dedicate ad opere teatrali e scrivendo alcuni soggetti e spettacoli per il teatro d'avanguardia. Il suo repertorio dispone di numerose canzoni da lui scritte e interpretate, che risaltano la profonda espressività che le caratterizza. Mixando le sue numerose esperienze e nella continua ricerca di nuove forme di espressione ha creato, oltre ad uno spettacolo teatrale sull’riuso creativo per l’ambiente, anche due personaggi: Il mago Zuccherino e Capitan Spookye, prettamente orientati all’animazione dedicata ai bambini, confermandosi ancora una volta come un poliedrico artista, autore, compositore e animatore, che concepisce la propria attività come una missione per strappare un sorriso e donare momenti di sana evasione, coinvolgendo il pubblico nelle sue appassionanti performances. Ha inoltre coniato la seguente citazione alla quale si ispira: “Siamo tutti sotto lo stesso cielo, anche se ognuno di noi, lo vede con i propri occhi. Nonostante l'orizzonte ci sembri lontano, lo abbiamo sempre a portata di mano!”

La sua maturità artistica, negli ultimi anni, ha impresso una sensibile accelerazione alla sua vena di cantautore - showman che lo ha portato ad incidere il suo primo CD singolo ed è culminata nel Tour 2014 con la promozione in varie località italiane del suo ultimo progetto designato “E’ la vita”, dal titolo dell’omonima canzone e finalizzato alla raccolta di fondi per l’ associazione Onlus “Io vivrò” che sostiene e aiuta i ragazzi colpiti dalla SLA.

Dopo i vari spettacoli e i due Flash Mob che hanno sensibilizzato il pubblico sulla solidarietà e coinvolto numerosi altri artisti contribuendo in questo modo al successo delle varie manifestazioni. Inoltre l’uscita del suo CD designato “RARO” con i due brani “Raro”, dal sapore un po’ retrò permeato con un sound Rock anni ‘70 e “Sole”, dal tono più morbido e solare, ha fatto incuriosire il pubblico di radio e emittenti televisive. Nel 2015 ha partecipato alla trasmissione MILLEVOCI, un programma di Gianni Turco, condotto da Stefania Cento, Elena Presti e Grazia Guerra, ove vari artisti di fama internazionale, che hanno segnato indelebilmente la musica in Italia, come I Cugini di Campagna, Angelo dei Teppisti dei sogni, Franco Fasano, Gianni Drudi, Dino, Franco Dani, i Romans, ecc…, hanno apprezzato testi, musiche ed interpretazione dei brani del nuovo album in uscita prossima, dal titolo LOGOS, che conterrà brani come: Ancora Corro, Raro, Sole, Senza nome, E se vuoi, Ho appena due minuti, ecc…! Attualmente Fabrizio Cremonese è impegnato nella composizione di brani nuovi, per altri artisti emergenti, collaborando con nomi interessanti per la musica italiana, e è alle prese della preparazione di un’opera teatrale da rappresentare alla fine del 2017.

INTORNO ALLA MUSICAGiungi-Cremonese
00:00
bottom of page